Descrizione
Il Liceo Statale “Mons B.Mangino” trova la propria identità nel nuovo concetto di licealità, nella prospettiva del nesso che collega i saperi al saper fare, sancito dalla normativa nazionale sulla Riforma della Scuola, nonché dalle direttive definite a livello europeo sui sistemi di istruzione e formazione. In un’ottica di scuola delle competenze, pertanto, assume un ruolo fondamentale la connotazione della progettazione basata su parametri concreti e reali, sui quali si possano calibrare percorsi didattici tali da scandire le fasi di un agire che, veicolando i saperi verso traguardi più complessi, esalta, ottimizzandole, le conoscenze in vista della costruzione in progress delle competenze specifiche e trasversali.
Mission Il Liceo Mangino mira a costruire ambienti di apprendimento idonei a favorire l’acquisizione di competenze valoriali, tecniche e culturali per garantire il successo formativo e l’inserimento attivo nella società.
Vision Il Liceo Mangino intende favorire il successo formativo della persona attraverso l’innovazione metodologica e organizzativa nel processo didattico-educativo, con l’obiettivo di promuovere fattori di qualità, sollecitare l’integrazione e l’interazione del sistema-scuola con il proprio ambiente di riferimento, in una prospettiva “globale”
Finalità
- Favorire linee di azione capaci di consolidare nei giovani i diritti di cittadinanza, il senso di appartenenza, di solidarietà e di responsabilità.
- Valorizzare le risorse di cui è in possesso ogni studente, per sviluppare le conoscenze, le competenze e le capacità per un consapevole inserimento nella società e nel lavoro.
- Privilegiare lo sviluppo delle attività didattico- educative in forma integrata con altre agenzie formative e con il sistema produttivo o costruire modelli significativi che ne rappresentino la simulazione.